Ormai ci siamo lasciati alle spalle le vacanze di Natale ed è tempo di dare uno sguardo alle festività che ci attendono prossimamente. Prima della chiusura delle scuole per le vacanze estive, ci attenderanno Carnevale, Pasqua ed una serie di festività e ponti primaverili. Quest’oggi andiamo a scoprire il calendario dettagliato fino a giugno.
[sniplet ADSENSE]
Gli alunni non vedono l’ora di Carnevale, che quest’anno cade a ridosso di un’altra festa, quella di San Valentino il 14 febbraio. Il Giovedì Grasso è il 12 febbraio, mentre il Martedì Grasso cade il 17 febbraio. Durante questo periodo ci aspettano tanti eventi a Venezia, Viareggio ed altre città italiane per il Carnevale 2015. Archiviata questa festa, abbiamo il mercoledì delle Ceneri che apre ufficialmente la Quaresima.
Segue poi Pasqua, che quest’anno cade il 5 aprile, segue poi il Lunedì dell’Angelo, che tutti chiamano Pasquetta. Dopo le vacanze di Pasqua 2015, che portano alla chiusura delle scuole dal 2 al 7 aprile in gran parte delle regioni, fatta eccezione per Liguria (2-6/02) e Abruzzo (2-8/02), iniziano una serie di festività nazionali e ricorrenze.
Si parte con il 25 aprile e la Festa della Liberazione d’Italia, si prosegue con l’1 maggio e la Festa dei Lavoratori e si conclude con il 2 giugno e la Festa della Repubblica. La prima data cade di sabato, mentre la seconda è un venerdì, ottima occasione per un ponte di primavera; la terza data, infine, cade di martedì ed anche in questo caso ci si può concedere un lungo weekend.
A queste, poi, segnaliamo la Festa del Papà (19 marzo) e la Festa della Mamma (10 maggio), durante le quali si va comunque a scuola, ma che bisogna sempre ricordare.