Firenze: apre percorso della Chiesa di Santa Reparata sotto il Duomo

A Firenze ha aperto i battenti al pubblico una nuova attrazione turistica. Si tratta del percorso espositivo della Chiesa di Santa Reparata sotto il Duomo del capoluogo toscano. A partire dallo scorso 8 ottobre è possibile visitare ciò che resta dell’antica cattedrale di Firenze, sul cui sito è stata eretta l’attuale Santa Maria del Fiore.

[sniplet ADSENSE]

Il percorso espositivo racconta parte della storia fiorentina partendo dal I secolo d.C. fino al XIV secolo d.C., con un’ampia sezione dedicato all’epoca romana ed all’epoca paleocristiana. La visita segue un ordine cronologico e mette in risalto i cambiamenti urbanistici della città nel corso dei secoli. Nei sotterranei del Duomo di Firenze troviamo un allestimento con ricostruzioni olografiche e pannelli informativi che raccontano quattordici secoli di storia.

Il percorso archeologico valorizza anche gli scavi effettuati negli anni ’70, mettendo in evidenza quattro livelli di stratificazione. Gli orari di apertura sono i seguenti: tutti i giorni dalle ore 10:00 alle ore 17:00, con chiusura anticipata alle ore 16:00 nei giorni di giovedì di maggio e ottobre ed alle ore 16:45 nei giorni di sabato. Il prezzo del biglietto per il percorso espositivo della Chiesa di Santa Reparata è di 10 euro.