Berlino: altare di Pergamo chiuso per restauro

L’altare di Pergamo chiude per restauro a Berlino. Il 29 settembre 2014 inizierà il restauro dell’attrazione del Museo Pergamon nella capitale tedesca. Per cinque lunghi anni non sarà più possibile ammirare una delle perle di Berlino. Già dall’anno scorso sono in atto restauri al museo, che solo nel 2013 ha fatto registrare 1,3 milioni di visite.

[sniplet ADSENSE]

I lavori si sono ora spostati nel tratto centrale dell’edificio costruito sull’isola dei musei, proprio dove è situato l’altare di Pergamo. Si tratta di uno dei capolavori dell’arte ellenica, dedicato a Zeus e Atena, che celebra la vittoria della città di Pergamo sui Galati. L’altare si trova a Berlino dal 1886 ed è una delle bellezze artistiche della città.

Nelle ultime settimane si sono registrate code davanti al Museo Pergamon per poter ammirare l’altare di Pergamo prima del suo oscuramento a causa dei lavori di restauro. Dunque, prima di 5 anni non sarà più possibile recarsi ai piedi di questo monumento, reputato da alcuni archeologi come una delle meraviglie della storia antica.