Il regolamento UE 261/2004 prevede il risarcimento per i passeggeri che si sono trovati a dover partire in ritardo o, addirittura, vedersi cancellato il proprio volo aereo. In soccorso di questi viaggiatori arriva Flightright, un portale che aiuta a far valere i propri diritti.
[sniplet ADSENSE]
Una volta collegati al sito internet basta seguire alcuni semplici passi ed il gioco è fatto. Bisogna inserire il numero del proprio volo, dopodiché viene calcolato il risarcimento. Viene offerta immediatamente una valutazione giuridica gratuita e poi viene gestita ed avviata la procedura. Nel caso di vittoria, poi, Flightright trattiene una percentuale del risarcimento, al contrario, non bisogna corrispondere nulla.
Ciascun passeggero che ha subito un ritardo, una cancellazione od una impossibilità di imbarco può ricevere fino a 600 euro. Per i voli inferiori a 1.500 chilometri con ritardo di 2 ore o più si arriva a 250 euro, per voli tra 1.500 e 3.500 chilometri con 3 ore o più si arriva a 400 euro, mentre per i voli superiori a 3.500 chilometri con ritardo di 4 ore o più si arriva a 600 euro.