La Via Francigena collegava Canterbury a Roma, con un percorso di 1.600 chilometri. Negli ultimi anni si è cercato di lavorare duramente per cercare di riportare al vecchio splendore alcuni importanti tratti attorno alla Capitale. Proprio recentemente, infatti, la Via Francigena è tornata a riappropriarsi di un tratto a nord della città che per diversi anni era rimasto chiuso.
[sniplet ADSENSE]
La riapertura, ovviamente, ha portato delle modifiche al percorso, dato che in origine passava dove ora sono situate Via Cassia e Via Trionfale. Dunque, si è deciso di spostare questo tratto del sentiero, appena aperto, facendolo transitare dalla Riserva Naturale dell’Insugherata fino a Monte Mario. Sono quasi una ventina di chilometri immersi nel verde, che da settembre saranno prontamente segnalati con cartelli e segnaletica come per altri tratti della Via Francigena.
Inoltre, verranno proseguiti i lavori di messa in sicurezza per garantire ai viandanti di passeggiare senza incorrere in alcun pericolo. Tra l’altro, il percorso è completamente battuto e privo di barriere architettoniche, con panchine che saranno sistemate a breve lungo il cammino per consentire soste. L’accesso è in Via Cassia 1081.