Aerofobia: come curarla e superarla, consigli per chi ha paura di volare

La paura di volare chiamata anche aerofobia è molto comune tra chi deve prendere l’aereo per la prima volta, ma anche per chi deve prenderlo spesso e si vede sempre stressato e impaurito al solo pensiero di dover salire su un aereo. Prendere l’aereo per spostarsi è ormai una pratica quotidiana di quanti lo fanno per lavoro, ma anche per viaggi, vacanze o spostamenti vari.

[sniplet ADSENSE]

Non sono pochi coloro che hanno paura di volare, che a bordo si fanno prendere da veri e propri attacchi di panico, o che stanno per tutto il viaggio con l’ansia, non mangiano e arrivano sudati e stressati. Vivere così un volo non è certamente salutare, ecco perché vi consigliamo alcuni trucchi per riuscire superare questa fantomatica paura di volare in aereo e vivere al meglio l’esperienza di viaggio.

Prima di tutto tenete in considerazione che l’aereo è uno dei mezzi più sicuri, online si trovano informazioni sulla sicurezza dei voli e sulle basse probabilità che l’aereo cada. Prima di salire, ma anche una volta che siete a bordo dedicatevi alla respirazione, training autogeno che vi aiuterà a rilassarvi e cercate di conversare il più possibile con la persona a fianco a voi per smorzare la tensione.

Anche vedere un film, ascoltare musica o leggere aiuta a rilassarsi. Quando dovete scegliere il posto se avete paura di volare evitate di stare nelle ultime file dove si sentono più rumori e soprattutto evitate il posto vicino al finestrino preferendo di gran lunga quello corridoio. Infine evitate di bere caffè o the prima di salire a bordo, preferendo magari una tisana.