Viaggiare sicuri Brasile: consigli utili per i Mondiali 2014

Il 12 giugno 2014 prenderanno il via i Mondiali di Calcio in Brasile. Saranno milioni i tifosi che raggiungeranno il Paese sudamericano in occasione della Coppa del Mondo, tra cui non mancheranno di certo gli italiani. A tal proposito, Allianz Global Assistance e Lonely Planet hanno deciso di dispensare dei consigli utili per viaggiare in sicurezza. Si tratta di un decalogo per i turisti che si recheranno in Brasile, ma andiamo a vedere i dettagli.

[sniplet ADSENSE]

Una delle prime cose da fare prima di partire è la vaccinazione contro la febbre gialla, nonché quelle per difterite, tetano e poliomielite, ma se si vogliono prendere tutte le precauzioni si consigliano anche le vaccinazioni contro la febbre tifoidea e le epatite A e B. Altra cosa da fare prima di effettuare la vacanza è stipulare un’assicurazione di viaggio che copra anche le spese mediche, detto questo preparate pure la vostra valigia e partite.

In volo si consiglia di bere abbastanza, evitando alcolici e bevande gassate, ricordandosi di alzarsi e camminare un po’ nel corridoio, ma soprattutto indossando indumenti morbidi ed evitando calzini stretti. In valigia bisogna portare repellenti per gli insetti, dato che essi sono portatori di malaria e febbre dengue, presenti ancora in alcune zone del Brasile; per proteggersi si consiglia di indossare anche capi d’abbigliamento lunghi. Bisogna poi controllare il meteo, perché esso varia da zona a zona del Paese, senza dimenticare le possibilità di forti precipitazioni.

Per dormire scegliete hotel, pensioni, B&B, ostelli e campeggi, ma una soluzione economica possono essere le pousada gestite da famiglie del posto, piuttosto che le capanne nella foresta che si trovano principalmente nella zona di Manaus. Attenzione a dove mangiate e bevete, assicuratevi che le condizioni igieniche del cibo sia di un certo tipo, perché proprio da esso derivano i maggiori rischi per la salute. Nel decalogo di Allianz Global Assistance e Lonely Planet si consiglia di evitare taxi illegali, meglio effettuare richieste direttamente dall’hotel; inoltre, se si scelgono mezzi pubblici è preferibile spostarsi con largo anticipo perché spesso sono in ritardo.

I numeri per le emergenze sono 192 per il soccorso medico e 193 per i pompieri, ma per qualsiasi difficoltà si può contattare la propria assicurazione. Infine, si consiglia di consultare il portale Viaggiaresicuri.it dove troviamo alcune regole che garantiscono la propria sicurezza.