Cuiabá sarà una delle 12 città che ospiteranno i Mondiali di Calcio in Brasile quest’anno. Questa località è situata alle porte della Foresta Amazzonica ed è caratterizzata da un clima umido e afoso. Cuiabá sorge sulle rive del fiume omonimo nello Stato del Mato Grosso e, come in altre città brasiliane, troviamo un mix di culture, nonché di arte e natura.
[sniplet ADSENSE]
Il centro storico ruota attorno a Praça da Republica, dove sorge anche il Museu Historico de Mato Grosso, ma fra gli altri musei della città troviamo il Museu Rondon, che raccoglie numerosi oggetti delle tribù locali, e il Museu Morro da Caixa d’Agua Velha, realizzato all’interno di un’antica cisterna dell’acquedotto. Fra gli edifici da visitare troviamo il Palazzo del Governo in stile coloniale, poi la chiesa di Rosario, l’Università Federale e la Camera Municipale; inoltre, possiamo ammirare i luoghi dove è vissuta l’insegnante e poetessa Maria di Arruda Müller.
A Cuiabá non bisogna perdersi il Mercado do Porto, nonché il giardino zoologico ed il parco acquatico. Appena fuori dalla città non può mancare una visita alla località Chapada dos Guimarâes, circondata da un parco naturale fatto di laghi, fiumi e grotte, ma soprattutto dove si possono ammirare oltre 400 cascate, fra cui spicca quella alta 86 metri e chiamata Veu de Noiva, ovvero Velo della Sposa. Per quanto riguarda il calcio, infine, lo stadio di Cuiabá che ospiterà le partite dei Mondiali 2014 è l’Arena Pantanal.