La Thailandia si appresta a celebrare il Songkran. Si tratta del capodanno lunisolare buddhista che si festeggia anche in altri Paesi del sud-est asiatico come Birmania, Cambogia, Laos e Vietnam. Le date del Songkran di quest’anno sono dal 13 al 15 aprile 2014, quando ci sarà il cambiamento del sole nell’anello dello zodiaco.
[sniplet ADSENSE]
Una delle tradizioni più antiche prevede che la gente si bagni con l’acqua a vicenda, così da purificarsi e da cacciare la cattiva sorte. In occasione del Songkran si usa lavare la casa e le statue di Buddha, ma vengono bagnati anche capo, schiena e palmi delle mani come buono auspicio. Nei giorni di festa, inoltre, i thailandesi si recano presso i templi con candele, incenso e acqua profumata, pregando dinanzi alle statue di Buddha.
I festeggiamenti coinvolgono tutte le città della Thailandia, compreso Bangkok, dove le strade si animano di gente che danno vita ad una vera e propria battaglia d’acqua, che date le alte temperature permette anche di refrigerarsi. Celebre è anche il Songkran di Chiang Mai, ma i festeggiamenti coinvolgono anche mete turistiche come Phuket e Pattaya.