Lo scorso 8 marzo è stata inaugurata una nuova mostra d’arte a Torino. Presso la Reggia di Venaria è stata allestita l’esposizione intitolata “Splendori delle corti italiane: gli Este. Rinascimento e Barocco a Ferrara e Modena”, la quale sarà aperta al pubblico fino al prossimo 6 luglio. La collezione della famiglia estense è ospite a Torino, nelle Sale delle Arti, con i visitatori che possono ammirare opere di Velasquez, Guercino e Tintoretto.
[sniplet ADSENSE]
I capolavori della famiglia Este arrivano direttamente dalla Galleria Estense di Modena, chiusa in seguito al terremoto in Emilia del maggio 2012. Questo patrimonio artistico, collezionato da una delle famiglie più importanti della storia italiana, raccoglie opere di due secoli, dal ‘500 al ‘700; presso la Reggia di Venaria troviamo anche oggetti, strumenti musicali e altri pezzi oltre ai quadri.
La mostra della collezione estense a Torino è aperta da martedì a venerdì dalle ore 9:00 alle ore 17:00, sabato, domenica e festivi dalle ore 9:30 alle ore 19:30. Il prezzo del biglietto intero è di 12 euro, mentre quello ridotto costa 10 euro; gratis è l’ingresso per i bambini fino a 6 anni.