Viaggiare sicuri Egitto: cosa comporta lo sconsiglio per Sharm el Sheikh

La Farnesina ha diramato nuovi avvisi nei giorni scorsi riguardo ai viaggi in Egitto. Il Ministero degli Esteri ha sconsigliato partenze per Sharm el Sheikh, visto che quella zona potrebbe essere non sicura per i turisti. Ovviamente non si tratta di un vero divieto a partire, ma un avvertimento e, come tale, la responsabilità è poi dello stesso viaggiatore che lo ignora.

[sniplet ADSENSE]

Ci sono, però, tour operator che aderiscono all’ASTOI, i quali bloccano le partenze evitando di mettere in pericolo i viaggiatori, specie quando non possono assicurare il viaggio. Nel caso in cui si abbia già prenotato, con lo sconsiglio della Farnesina non si perdono certo i soldi già anticipati, perché con quei tour operator aderenti all’ASTOI si ha diritto al rimborso, a meno che non si cambi viaggio o si accetti una delle soluzioni proposte dallo stesso t.o., come nel caso di Alpitour che in questi giorni ha deciso di riproteggere i propri clienti su Marsa Alam.

Questa località turistica, così come Hurghada e Marsa Matrouh non sono interessate dallo sconsiglio del Ministero degli Esteri, per cui è possibile partire verso questi luoghi.