Tra le tante città famose per il Carnevale in Europa troviamo anche Patrasso. La città greca vanta uno dei più antichi e grandi Carnevali di tutto il Vecchio Continente, con i suoi oltre 180 anni di storia e le decine di migliaia di partecipanti che vi prendono parte ogni anno durante la sfilata di domenica. Il Carnevale di Patrasso 2014 ha preso il via già lo scorso 17 gennaio e sarà di scena fino al prossimo 2 marzo.
[sniplet ADSENSE]
Numerosi sono gli eventi che si svolgono durante tutta la sua durata, animati da balli, cortei, spettacoli teatrali di strada, mostre, caccia al tesoro e molto altro ancora. Uno degli appuntamenti più celebri è la caccia al tesoro, una gara che riguarda pittura, pantomima, costruzioni, soluzione di rebus e rompicapo che coinvolge numerosi gruppi di partecipanti; da non perdere sono anche i burbulia, delle danze di corteggiamento che coinvolgono uomini e donne, con quest’ultime mascherate e vestite di bianco e nero. Non mancano eventi per i bambini, mentre il Giovedì Grasso è il giorno della grande abbuffata a base di carne alla griglia e vino.
Per quanto riguarda le sfilate del Carnevale di Patrasso, invece, ne troviamo una al sabato dove vi partecipano solo persone in maschera, ed una alla domenica che coinvolge anche carri allegorici, bande musicali e rappresentanze di Carnevali di altri Paesi del mondo. La cerimonia finale prevede poi il saluto di re Carnavalos e il rogo di quest’ultimo con i fuochi d’artificio a chiudere i festeggiamenti. Per maggiori dettagli potete visitare il sito ufficiale del Carnevale di Patrasso.