La crisi economica degli ultimi tempi sta interessando anche un po’ il settore del turismo, ma nonostante i cali di prenotazione, c’è da registrare anche qualche nota positiva, come la crescita del turismo in alcune zone del mondo. Ad esempio, in Perù, il turismo ha fatto registrare un aumento del 9,5% lo scorso anno, dovuto soprattutto alla presenza di Machu Picchu sul proprio territorio. Una delle città antiche più meravigliose del nostro pianeta ha festeggiato da poco i 100 anni dalla sua scoperta e per questo motivo sono accorsi più turisti rispetto al passato.
Il Perù, però, non è solo la città inca Machu Picchu, ma anche altre bellezze storico-culturali che si trovano sia nella capitale Lima che nei dintorni. Ad esempio, tra gli altri siti archeologici che in questo 2012 puntano a far registrare un aumento delle visite troviamo il museo di Tumbas Reales di Sipán, la fortezza di Kuelap, le tombe di Karajía e la cascata di Gocta in Amazzonia, tutti luoghi in cui il viaggiatore può entrare in contatto con la storia antica.
Non mancano poi i parchi naturali come la Riserva Nazionale di Paracas e la Riserva Nazionale di Salinas e Aguada Blanca; dunque il Perù potrebbe diventare un must per quest’anno, per un turismo diverso dal solito.