Nasce a Rotterdam il “De Rotterdam”, la città verticale, uno degli edifici più grandi del mondo progettato da Rem Koolhaas. La città olandese ospiterà un vero capolavoro dell’architettura moderna di 160mila metri quadri, che al suo interno offre negozi, uffici, appartamenti, sale per conferenze, hotel e ristoranti, tra cui il Nhow Hotel, un modernissimo albergo con 285 camere.
[sniplet ADSENSE]
La struttura si avvale di 3 torri connesse che creano una vera e propria città nella città. Il progetto è stato collocato vicino al porto della città, nel quartiere Wilhelminapier, che in questi ultimi anni sta subendo un progetto di riqualificazione. L’enorme struttura non brilla per estetica ma sicuramente per enormi spazi e funzionalità, infatti al suo interno ci sono 240 appartamenti, 60mila metri quadri di uffici e il Nhow Hotel che sarà inaugurato a gennaio.
Il progetto è anche noto per essere uno dei più green d’Europa, infatti tutta la struttura si compone di pannelli solari installati sul tetto e da nove turbine eoliche in classe energetica A. Nonostante la grandezza della struttura l’85% dello spazio è già stato acquistato e affittato. La città di Rotterdam ospiterà a tal proposito nei prossimi mesi alcuni eventi molto interessanti tra cui la Biennale di Architettura a maggio e il Festival Cinematografico Internazionale, dal 22 gennaio al 2 febbraio 2014.