Cosa vedere a Strasburgo: cattedrale gotica di Notre Dame

Strasburgo è una delle città più visitate della Francia durante l’Avvento. La capitale dell’Alsazia vanta uno dei mercatini di Natale più belli d’Europa, che contende a quello di Dresda il titolo di più antico del Vecchio Continente. Nel periodo natalizio sono tanti i visitatori che arrivano a Strasburgo, dove però non ci sono solamente casette di legno e luminarie, ma anche una serie di monumenti e luoghi d’interesse.

[sniplet ADSENSE]

Troviamo il Parlamento Europeo, la Casa Kammerzell, la Chiesa di San Tommaso, il quartiere piccola Francia e la celebre cattedrale gotica di Notre Dame, uno dei simboli di questa città. Nella piazza omonima, su cui si affaccia anche la Casa Kammerzell, troviamo questa splendida cattedrale gotica la cui costruzione iniziò nel 1015 e che fu completata solamente nel 1439. Troviamo una facciata in pietra arenaria di colore rosa con centinaia di sculture che emergono, le quali creano effetti di luci ed ombre; al suo interno troviamo una grande navata, l’orologio astronomico del Rinascimento che alle ore 12:30 di ogni giorno fa scattare il Corteo degli Apostoli e il grande organo monumentale.

La cattedrale di Notre Dame di Strasburgo è aperta al pubblico tutti giorni dalle ore 7:00 alle ore 11:20 e dalle ore 12:35 alle ore 19:00. L’ingresso è gratuito, mentre la visita guidata della cattedrale, compresa la cripta, costa 4 euro; 2 euro invece costa la visita all’orologio astronomico, mentre 5 euro si spendono per salir su in cima alla terrazza panoramica, situata a 66 metri di altezza, dopo 330 scalini.