Natale 2013 a Vilnius: eventi e mercatini natalizi per l’Avvento

Le Capitali del Baltico stanno riscuotendo grande successo negli ultimi tempi, tanto che per festività natalizie di quest’anno saranno fra le mete più gettonate. Si tratta di città decisamente più economiche rispetto alle classiche Capitali europee, che specie nel periodo di Natale diventano quasi inaccessibili con i loro prezzi alti. Per un Natale all’insegna del low cost, ecco che città come Vilnius, in Lituania, diventano particolarmente ambite.

[sniplet ADSENSE]

Per tutto il periodo dell’Avvento, la capitale lituana, conosciuta come la città barocca del Nord, regala atmosfere magiche, con le sue mille luci colorate e gli addobbi natalizi che rallegrano le vie e le piazze. Nella piazza della Cattedrale viene allestito ogni anno un grande albero di Natale, mentre nella piazza del Municipio troviamo una pista di pattinaggio sul ghiaccio per chi ama divertirsi; come in altre città d’Europa, anche a Vilnius troviamo i mercatini di Natale, che quest’anno sono allestiti dal 5 al 29 dicembre 2013 nella piazza della Cattedrale. Qui, fra casette di legno è possibile dedicarsi allo shopping natalizio, mentre per i bambini c’è la possibilità di farsi un giro sulla slitta con Babbo Natale trainata dalle renne.

Fino all’Epifania, inoltre, con il trenino di Natale si può effettuare una visita guidata alla città, mentre dal 25 al 30 dicembre viene proiettato il film “Miracolo di Natale” sulla facciata laterale della Cattedrale, una pellicola che racconta storia e tradizioni delle festività natalizie a Vilnius. Fra gli altri appuntamenti in programma c’è anche la “Christmas Race” del 30 dicembre, una corsa di Babbi Natale; a Capodanno l’appuntamento è nel cuore della città con i fuochi d’artificio, mentre all’Epifania va in scena la parata dei Re Magi.