A Istanbul è stato inaugurato il Marmaray. Lo scorso 29 ottobre c’è stata l’inaugurazione del tunnel sotto il Bosforo che unisce Europa e Asia. Davanti ad una folla di gente, fra cui anche il premier giapponese Shinzo Abe, c’è stata l’apertura di questo passaggio sottomarino che vanta numerosi record. Il fiore all’occhiello del governo Erdoğan è costato ben 3 miliardi di euro ed è stato realizzato con la partnership del Giappone.
[sniplet ADSENSE]
Si tratta del primo tunnel in assoluto che unisce Europa e Asia, nonché il più profondo fra tutti quelli realizzati fino ad oggi (62 metri di profondità). Il tunnel Marmaray è lungo circa 14 chilometri, di cui 1.400 metri passano sott’acqua, ed è destinato al trasporto ferroviario.
I convogli impiegano appena 4 minuti per andare da una sponda all’altra della città turca, toccando le stazioni di Sogutlucesme e di Kazliçesme; le automobili non sono adibite al passaggio dal Marmaray, ma contando che bastano 70 centesimi di euro per una tratta, si stimano che saranno circa un milione e mezzo le persone che vi transiteranno ogni giorno, con il traffico che ne beneficerà sicuramente.