Halloween 2013: dove andare, Castelli infestati dai fantasmi

In occasione di Halloween volete provare il brivido di visitare un castello infestato da fantasmi? Bene, in Italia troviamo diverse dimore dove vivono degli spettri, luoghi dove andare il 31 ottobre se si è in cerca di emozioni forti. Troviamo ville, palazzi, castelli e altri posti infestati da fantasmi da nord a sud dell’Italia, ma andiamo a scoprirne alcuni di essi.

[sniplet ADSENSE]‎

In Piemonte c’è il castello Malgrà di Rivarolo Canavese, all’interno del quale vaga l’anima senza pace di una giovane donna fatta uccidere dal marito, molti hanno riferito di aver visto il fantasma con gli occhi sbarrati e l’abito insanguinato, nonché urla strazianti, passi, rumori sinistri e strani cigolii. Il fantasma di un nobile del ‘500 vaga invece per le sale del castello di Malpaga, nei pressi di Bergamo, mentre lo spirito di Rosaria Fulgosio è rimasto intrappolato nel castello di Gropparello, in provincia di Piacenza; urla strazianti e strane presenze si odono e si aggirano nel castello di Montebello (Rimini), dove ogni 5 anni, durante il solstizio d’estate, appare lo spettro della piccola Azzurrina, figlia di Costanza e Ugolinuccio Malatesta.

Fra gli altri castelli infestati da fantasmi troviamo quello di Bracciano, dove si aggira lo spirito di Isabella De Medici, fatta uccidere dal marito Paolo Giordano Orsini che si innamorò di un’altra donna; altro lago, altro fantasma, stavolta nel castello di Bolsena, dove si aggira lo spettro di Tiberio Crispo, mentre nella splendida villa La Malcontenta, nel Veneto, si manifesta lo spirito di Elisabetta Dolfin in un abito nero. Il fantasma di Camilla, nota come la bella Ardizzina, si aggira nel Convento delle Clarisse a Ferrara, poi c’è il fantasma di una castellana morta suicida per amore nel castello di di Castellamare di Stabia e quello della giovane Armida nel castello di Trani, che nelle notti al chiaro di luna vaga per le stanze alla ricerca del suo amore perduto.