La città di Bologna si appresta ad ospitare la kermesse MortadellaBò. Si tratta di un evento dedicato alla Mortadella IGP, che sarà di scena dal 10 al 13 ottobre 2013 nella città emiliana. Tante le iniziative gustose che vedranno come protagonista la mortadella, con degustazioni, tour gastronomici, laboratori e momenti di confronto ed approfondimento sul tema dell’alimentazione corretta.
[sniplet ADSENSE]
MortadellaBò è stato realizzato con il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali, nonché Regione Emilia Romagna, APT Emilia Romagna, Provincia di Bologna, Comune di Bologna, Camera di Commercio di Bologna e Associazioni di Categoria. Il fulcro dell’evento sarà fra Piazza Maggiore, Piazza del Nettuno e Piazza Re Enzo, dove ci saran o diversi appuntamenti presso il Polo dei Laboratori e il Polo delle Degustazioni. La mortadella bolognese sarà protagonista anche di showcooking, degustazioni guidate ed altre iniziative.
Ci sarà il gustoso abbinamento Pane e Mortadella tutti i giorni alle ore 15:00, nonché la Merenda Rosa giovedì e venerdì dalle ore 10:00 alle ore 12:00 per le scuole primarie; diversi anche gli chef presenti a MortadellaBò, così come le aziende produttrici della Mortadella Bologna IGP. Non mancheranno incontri, come quello con Villani e i giocatori del Bologna FC, mentre per gli appassionati di vino, da venerdì a domenica, ci sarà Pignoletto e Mortadella che permetterà di assaggiare vini dei colli bolognesi abbinati alla mortadella. Per maggiori dettagli sul programma potete visitare il sito ufficiale.