La Farnesina è tornata a diramare avvisi riguardo alla situazione in Egitto. Al contrario di quanto accaduto in Svizzera, il Ministero degli Esteri continua a sconsigliare viaggi verso il Paese nordafricano. La situazione egiziana è costantemente monitorata e attualmente non è sicuro partire per le località del Mar Rosso e per le altre destinazioni. I viaggi in Egitto sono sconsigliati per via di nuovi inasprimenti nel Paese; il quadro generale di sicurezza è deteriorato, perciò si consiglia di non partire.
[sniplet ADSENSE]
Nelle località balneari come Sharm el Sheikh, Marsa Alam, Berenice, Hurgada, Marsa Mathrou ed El Alamein non si registrano incidenti, né indicazioni di rischio per l’incolumità, anche se non sono da escludere azioni dimostrative legate alla situazione di generale instabilità del Paese. A tal proposito si suggerisce anche di evitare escursioni fuori dalle istallazioni turistiche ed in particolare nelle città. Si fa presente, inoltre, che a seguito di violenti scontri avvenuti nei giorni scorsi, le autorità locali hanno proclamato lo stato di emergenza fino a metà novembre, con coprifuoco dalle ore 24:00 alle ore 5:00, ad eccezione del venerdì (dalle ore 19:00 alle ore 5:00). Il coprifuoco non interessa Sharm el Sheikh.
Massima attenzione, infine, si raccomanda nella regione al confine con la Striscia di Gaza, ad Alessandria e a Il Cairo.