Nella giornata di oggi, sabato 28 settembre 2013, andrà in scena Una Notte al Museo, l’iniziativa del MiBAC che prevede l’apertura serale dei luoghi d’eccellenza della cultura statali. Gli italiani potranno visitare il luoghi d’arte del nostro patrimonio culturale in modo gratuito e in orario notturno. Il progetto, ideato dal Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, prevede l’apertura serale di musei ed aree archeologiche l’ultimo sabato del mese dalle ore 20:00 alle ore 24:00.
[sniplet ADSENSE]
Oltre a poter ammirare le bellezze del patrimonio artistico italiano, i cittadini potranno lasciarsi emozionare da spettacoli teatrali, danza, musica e visite guidate, che renderanno ancor più affascinante la serata. Saranno molti i luoghi della cultura aperti in Italia in occasione di Una Notte al Museo, ma andiamo a scoprire quelli di Napoli, Firenze e Milano. Nel capoluogo lombardo ci sarà l’apertura straordinaria della Pinacoteca di Brera, mentre nella città toscana, oltre all’apertura in notturna della Galleria degli Uffizi, ci sarà un concerto alla Galleria dell’Accademia e delle letture ed un concerto al Museo delle Cappelle Medicee.
Spostandoci a Napoli, invece, ci sarà l’apertura straordinaria del Museo Archeologico Nazionale e poi una serie di eventi: proiezione cinematografica “Inverno dello Spirito” a Palazzo Reale – Teatrino di Corte, spettacolo teatrale “Castrum – L’anima e il Corpo del Castello” a Castel Sant’Elmo e la mostra “Due dei Sette Nani e altre Storie. Paleo contemporanea a Capodimonte: Nino Longobardi e la Collezione Borgia” al Museo di Capodimonte. Nei dintorni del capoluogo campano, ci saranno anche percorsi di visita a Pompei ed Ercolano.