Piano City è un evento ideato dal pianista tedesco Andreas Kern, nato nell’ottobre 2010 a Berlino, quando per l’occasione furono coinvolti 70 salotti e pianisti di successo mondiale. La kermesse sbarcherà anche a Napoli, dove per un intero weekend si potrà udire il suono del pianoforte in ogni angolo della città con concerti, eventi e appuntamenti nei salotti delle case napoletane e nei più bei luoghi storici, dal conservatorio alle scuole di musica, dai teatri alle biblioteche.
[sniplet ADSENSE]
Sarà il Complesso Monumentale di S. Domenico Maggiore la sede principale del Piano City Napoli, ma in tutta la città partenopea non mancheranno house concerts esclusivi. Tanti i generi musicali a cui il festival ha aperto le porte, dalla musica classica al jazz, passando per rock, pop e musica contemporanea, tutti esclusivamente al pianoforte con la partecipazione di concertisti professionisti, appassionati e studenti.
Nella giornata del 4 ottobre 2013 ci sarà l’inaugurazione del Piano City Napoli, mentre il 5 ottobre 2013 si inizierà con una serie di concerti come quello di Francesco Capasso nel quartiere di Piscinola, Luigi Di Gennaro, Giulia Govetosa e Gianluca Blasio al Vomero, Pietro Gatto, Francesco Raddato, Fulvio Giarrusso e Maria Grazia Ritrovato nella zona di Chiaia, Antonio Roccia, Mathijn Den Duijf e William Antonio Taurasi nel centro storico.
Nella giornata del 6 ottobre 2013, invece, suoneranno Peppino Di Capri, Andrea Carri, Daniele Del Deo, Bruno Bavota, Eugenia Di Palo, Cristina Iuliano, Svetlana Pekarskaya, Luigi Gagliardi, Eugenio Fels e Fernando Gomez Martinez. Per consultare il programma completo potete visitare il sito www.pianocitynapoli.it.