Matrimoni gay, dove sono legali in Europa e nel mondo

Matrimoni gay, dove sono consentit? Le coppie gay si fanno spesso questa domanda e a tal proposito il quotidiano online Linkiesta ha pubblicato un elenco dei Paesi dove le nozze gay sono legali in Europa e nel mondo. In Italia attualmente non sono riconosciuti i matrimoni fra gay, ma al di là delle Alpi troviamo diversi Paesi dove è possibile coronare il proprio sogno d’amore.

[sniplet ADSENSE]

I primi in Europa a legalizzare i matrimoni gay furono gli olandesi nel 2000, successivamente il via libera arrivò anche in Belgio nel 2003 e in Spagna nel 2005; l’ultimo Paese europeo dove è possibile celebrare nozze gay che si aggiunto all’elenco è la Francia, dove nell’aprile scorso c’è stato il referendum su matrimonio e adozioni da parte di coppie omosessuali. In Europa, però, l’unione tra gay è legale anche in Norvegia, Portogallo, Islanda, Svezia e Danimarca; unioni civili tra omosessuali anche in Austria, Germania, Svizzera, Regno Unito, Irlanda, Finlandia e Ungheria, dove sono garantiti però solo alcuni dei diritti del matrimonio eterosessuale.

Fuori dai confini del Vecchio Continente troviamo Canada, 9 degli Stati dell’America (California, Colorado, Delaware, Illinois, Hawaii, Nevada, New Jersey e Oregon) e dell’Australia, poi anche Nuova Zelanda, Uruguay, Argentina, Brasile e Sudafrica. Ad oggi, un terzo dei Paesi del mondo considera il matrimonio fra gay un reato perseguibile per legge, in Paesi come Mauritania, Sudan, Iran, Saudi Arabia, Yemen, Nigeria e Somalia è prevista addirittura la pena di morte.