Dublino è una città sempreverde, un po’ come tutta l’Irlanda. Ogni anno sono molti gli italiani che visitano la capitale irlandese, attirati in parte dal suo patrimonio artistico-culturale e in parte dall’atmosfera magica che offre con la musica che riecheggia per le strade, la birra a fiumi che scorre nei pub e l’accoglienza della gente. Negli ultimi anni, però, Dublino si è inserita anche fra le mete low cost, considerando i numerosi voli economici per raggiungerla, gli ostelli dove dormire e i prezzi modici per mangiare.
[sniplet ADSENSE]
COME ARRIVARE E COME MUOVERSI A DUBLINO
Ryanair offre spesso voli low cost per Dublino, ma anche la compagnia di bandiera Aer Lingus non è da meno, visto che propone ogni tanto delle promozioni interessanti. Una volta arrivati nella capitale irlandese, il modo migliore per risparmiare sugli spostamenti è quello di acquistare la Dublin Pass, disponibile da 2, 3 o 6 giorni, la quale consente di utilizzare tutti i mezzi di trasporto cittadini, nonché visitare oltre 30 attrazioni turistiche. Un altro modo per muoversi spendendo poco è quello di utilizzare le biciclette messe a disposizione dal servizio DublinBikes, mentre per chi vuole spendere zero, la città può essere visitata tranquillamente anche a piedi.
DOVE DORMIRE A DUBLINO
Diverse sono anche le soluzioni riguardo al soggiorno in città. A Dublino, infatti, troviamo strutture per tutte le tasche, si va dagli economici ostelli agli hotel più quotati. Uno degli ostelli migliori di Dublino è Abigail’s, situato nel cuore della città, lungo il fiume Liffey; troviamo poi The Times Hostel a College Street, The Dublin Central Hostel a due passi da O’Connell Street e Kinlay House Dublin a Temple Bar. Per chi vuole dormire in una casa in stile georgiano, sempre in centro, troviamo il My Place Dublin Hostel. Per consultare l’elenco degli ostelli potete visitare il sito Hostelworld.com.
COSA VEDERE A DUBLINO
Un viaggio a Dublino offre la possibilità di vedere numerosi monumenti, nonché musei e altre attrazioni turistiche. Fra le cose da non perdere troviamo il Castello di Dublino, la Cattedrale di St. Patrick, la Cattedrale di Christ Church la statua di Molly Malone, l’Irish Museum of Modern Art (IMMA) e il quartiere di Temple Bar; fra coloro che si recano a Dublino anche per imparare la lingua, una visita al Trinity College è d’obbligo, mentre fra i parchi dove potersi rilassare ci sono Phoenix Park, appena fuori, e St. Stephen’s Green in pieno centro. Nel tempo libero, poi, una passeggiata fra i negozi di O’Connell Street non deve mancare, qui potrete trovare numerosi negozi di souvenirs da comprare.
COSA MANGIARE A DUBLINO
Più che cosa mangiare, sarebbe meglio dire cosa bere a Dublino, visto che questa città è la patria della Guinness, tanto che qui vi è anche lo Storehouse Guinness a St. James Gate Brewery; la fabbrica può essere visitata e al termine del tour è possibile godere di una vista magnifica sulla città, degustando un bel bicchiere di birra. Per quanto riguarda il cibo, invece, una delle ricette tradizionali è l’Irish Stew, ma da non perdere assolutamente sono il salmone affumicato e le ostriche; troviamo poi il Dublin Coddle, un piatto tipico a base di salsiccia tritata e pancetta, stufati con cipolle e patate. Fra le specialità irlandesi troviamo anche l’irish coffee e il whiskey come Jameson e Bushmills.
http://www.italian.hostelworld.com/Ostelli/Dublino/Irlanda?source=adwordsdublinit&KID=20043931&AID=2