Grandi novità ci sono per il più celebre museo di Firenze, nonché uno dei più conosciuti d’Italia e del mondo. La Galleria degli Uffizi ha aperto al pubblico 6 nuovo sale, dove hanno trovato posto delle opere d’arte di alcuni dei più noti artisti della corrente del Manierismo moderno. Il museo fiorentino ha ampliato i suoi spazi espositivi aprendo nuove sale e nuove aree, dove sono state allestite collezioni permanenti e mostre temporanee.
[sniplet ADSENSE]
I visitatori, d’ora in poi, possono ammirare opere di Correggio, Tiziano, Giorgione, Lotto, Parmigianino, Moroni, Savoldo e Sebastiano del Piombo, per un totale di 39 quadri permanenti alloggiati nella galleria. La sala n° 71 è dedicata a Correggio, la sala n° 74 è dedicata a Parmigianino, la sala n° 75 è dedicata a Giorgione e Sebastiano del Piombo, la sala n° 83 è dedicata a Tiziano, la sala n° 88 è dedicata a Moroni, Lotto e Savoldo, mentre la sala n° 68 ospita opere di artisti romani della prima metà del Cinquecento.
Alle 6 nuove sale degli Uffizi si aggiungono anche 17 spazi espositivi destinati a mostre temporanee, fra cui troviamo quella, appena installata, dedicata alla figura del Gran Principe Ferdinando de’ Medici, in occasione del terzo centenario della sua morte.