Alla vigilia delle vacanze estive è tempo di bilanci. Il 2013 è considerato l’anno della crisi, con il settore turistico che sembra esser penalizzato, anche se i dati riportano ben altro. Gli italiani, nonostante tutto, non rinunciano alle ferie e pur di partire cercano in tutti i modi di risparmiare e ridurre al minimo le spese. In quanto a destinazioni, sono gettonate le località di mare, specie quelle italiane o all’interno del bacino del Mar Mediterraneo.
[sniplet ADSENSE]
Secondo i dati riportati dall’agenzia viaggi di American Express, l’80% dei titolari della celebre carta di credito hanno prenotato mete balneari, con la Grecia in cima alle preferenze, seguita al secondo posto dall’Italia con Sardegna, Puglia e Sicilia; sul terzo gradino del podio troviamo Miami e i Caraibi, poi seguono Mar Rosso in quarta posizione e la crociera nel Mediterraneo in quinta posizione.
Fra le mete più gettonate per le vacanze estive troviamo poi Disneyland Paris (6° posto), Spagna (7° posto), Polinesia (8° posto), Maldive (9° posto) e Sudafrica (10° posto). Dianamaria Pacchioni, director travel & lifestyle services di American Express Italia, ha commentato così i dati:
“Il mare rappresenta la meta per eccellenza quando si tratta di pianificare le vacanze estive, non sorprende quindi che 8 destinazioni su 10 siano meravigliose località marine. Il dato più incoraggiante per l’Italia è che le spiagge di Sardegna, Sicilia e Puglia si trovano al secondo posto della classifica e questo è un segnale estremamente positivo per la nostra economia in questo momento.”