Vacanze estate 2013 low cost: agriturismi e campeggi anti-crisi

Alla vigilia delle partenze per le vacanze estive 2013, emergono i primi dati riguardo alle scelte degli italiani. La Coldiretti ha condotto un’analisi, sulla base del sondaggio Ipr Marketing, dalla quale è emerso che quest’anno saranno ben 3,5 milioni di vacanzieri a scegliere l’agriturismo, mentre altrettanti trascorreranno le ferie in campeggio. A quanto pare si sceglie di risparmiare, ma in molti scelgono gli agriturismi anche perché si mangia sano e si sta immersi nella natura.

 [sniplet ADSENSE]‎

Piacciono pure le nuove proposte come baby-orti, agri-ludoteche o agri-colonie e three therapy; le attività preferite sono passeggiate in campagna alla scoperta del territorio, senza dimenticare il mangiare prodotti tipici e genuini alla base di ricette tramandate di generazione in generazione. Chi cerca il relax, dunque, può trovarlo in agriturismo.

L’altro dato importante che emerge da questa analisi della Coldiretti riguarda il campeggio, con 3,5 milioni di italiani che quest’anno sceglieranno una vacanza in camper, caravan, roulotte o tenda. È tutta colpa della crisi, che spingerà i vacanzieri a spendere complessivamente 1.000 euro per le ferie estive, con quasi il 20% di essi che vorrebbe spenderne addirittura 500 euro. Questo porterà a mangiare meno in ristoranti e pizzerie, preferendogli bar, fast-food o cucina fai-da-te; in molti, dunque, torneranno ai tradizionali pic-nic in spiaggia con piatti freddi, panini e frutta.