Sardegna, una regione bagnata dal mare, che l’estate si anima di turisti provenienti da ogni angolo dell’Italia e non solo. La Sardegna è un’isola ricca di spiagge, una regione dove troviamo le più variegate spiagge, fra le più belle d’Italia e del mondo. Sabbia candida e acque cristalline sono le principali caratteristiche del mare della Sardegna, dove non mancano splendide calette con scogli e fondali ricchi di flora e fauna marina. Scegliere una spiaggia in particolare dove andare in vacanza resta davvero difficile, perciò vogliamo segnalarvi soltanto alcune delle migliori spiagge sarde da nord a sud dell’isola.
[sniplet ADSENSE]
La spiaggia de La Pelosa è senza dubbio una delle più conosciute, si trova a Stintino ed è famosa per la sua sabbia fine e candida, bagnata da acque turchesi; spostandoci a Santa Teresa di Gallura spicca Rena Bianca, affacciata sulle Bocche di Bonifacio, caratterizzata dalla sabbia tendente al rosa per via dei residui di corallo presenti in essa. Altrettanto splendida e colorata è la spiaggia rosa di Budelli, nell’arcipelago de La Maddalena, così come lo sono anche le spiagge di Spargi e di Punta Tegge; fra le spiagge più belle della Sardegna troviamo poi Cala di Volpe nei pressi di Arzachena, lungo la costa settentrionale dell’isola, mentre a San Teodoro spiccano le spiagge di Isuledda e Cala Brandinchi, dove le acque sono turchesi e i fondali bassi.
Nella splendida cornice del Golfo di Orosei, invece, troviamo Cala Goloritzè, Cala Sisine e Cala Luna in località di Baunei, poi Cala Cartoe di Dorgali, Cala Liberotto e la splendida Cala Mariolu situata fra Arbatax e Cala Gonone, immersa nel Parco Naturale del Golfo di Orosei e del Gennargentu. Continuiamo il viaggio fra le migliori spiagge della Sardegna passando dalla spiaggia di Ampurias a Castelsardo, la spiaggia di Punta Molentis di Villasimius e la spiaggia di Palau, conosciuta anche come La Sciumara; una delle spiagge più belle della Riviera del Corallo è quella de Le Bombarde, mentre nella Baia di Chia, in provincia di Cagliari, troviamo Cala Cipolla e la spiaggia di Tueredda, con quest’ultima caratterizzata da spettacolari dune bianche che si estendono fino all’entroterra.
Infine, troviamo la spiaggia Piscine di Venere a Cala Gonone, la spiaggia di Su Tiriarzu a Posada e lo Scoglio di Peppino lungo la Costa Rei.