Il 2011 sembra essere stato l’anno della crisi, così come sembra esserlo anche questo 2012. In tutti i settori si sono registrati dei cali, compreso in quello del turismo, con meno richieste per le vacanze e per i viaggi. Secondo il sondaggio di immobiliare.it, sono calate le prenotazioni nel periodo delle festività natalizie, mentre si è registrato un boom di prenotazioni last minute che hanno superato il 30% di sconto.
[sniplet ADSENSE]
La crisi nel settore turistico ha colpito anche le case vacanze; sembra inoltre che rispetto a pochi anni fa, ormai pochi italiani riescono ad andare in vacanza per le due settimane delle vacanze di Natale. C’è stata una diminuzione del 23% delle persone che hanno fatto una vacanza di 14 giorni; la tipologia di vacanza più gettonata è la settimana bianca, anche se la maggior parte degli italiani è partita la settimana di Capodanno grazie agli sconti last minute.
A tal proposito, per quanto riguarda le località più gettonate per la settimana bianca, La Thuile in Valle d’Aosta è quella che ha applicato maggiori sconti, seguita da Bardonecchia e Livigno.