Recentemente un sondaggio di cui vi avevamo parlato qui, aveva svelato le mete dell’estate per i giovani. Ibiza, Corfù, Pag in Croazia e Loret de Mar erano state scelte come le destinazioni preferite dai giovani sotto i 30 anni a caccia di divertimento e svago. Se mettiamo da una parte l’estero e ci concentriamo solo sull’Italia, anche lo Stivale è ricco di località balneari perfetti per un turismo giovanile, dove belle spiagge, mare blu e tanti locali fanno da contorno al periodo più spensierato dell’anno. Ma quali sono queste destinazioni? Partiamo dalla celebre Riviera Romagnola, presa d’assalto dai giovanissimi dopo la fine della scuola e dell’Università.
[sniplet ADSENSE]
Rimini e Riccione sono le mete più cool per chi ama discoteche, shopping, eventi e spiagge immense e attrezzate dove non c’è spazio per il relax ma solo per il divertimento e le attività sportive. La Riviera Romagnola è anche piuttosto economica, si trovano hotel e appartamenti a buoni prezzi, si raggiunge facilmente in treno si possono fare tante altre cose come passare una giornata ad Oltremare, Mirabilandia o l’Italia in Miniatura. Ancora più a nord spicca la Riviera Adriatica del Veneto e Friuli, quel tratto di costa che va da Jesolo a Lignano Sabbiadoro; anche queste località sono davvero perfette per i giovani che cercano divertimento, locali aperti tutta la notte e spiagge attrezzate con corsi di acqua gym, aperitivi e musica.
In Toscana invece è Viareggio la destinazione giovanile per eccellenza, oppure la vicina Marina di Pietrasanta, mete cool e anche abbastanza costose che offrono discoteche, stabilimenti balneari ricchi di servizi e corsi di windsurf. Per i giovani che badano di più alle acque limpide e alle spiagge quasi incontaminate, in questi ultimi anni sta prendendo piede il Salento con la località di Gallipoli, detta anche Perla dello Ionio. Gallipoli è una meta perfetta per assaporare i colori e i sapori della Puglia, degustare ottimi piatti di pesce e divertirsi nelle tante discoteche all’aperto e nei lounge bar più cool che in estate si riempiono di turisti a prezzi accessibili.
Come dimenticare poi la Sardegna e la Costa Smeralda? Nonostante i prezzi sempre alti, località come San Teodoro, Olbia, Porto Cervo e Porto Rotondo rimangono l’emblema del divertimento per giovani più esclusivo, senza contare le fantastiche spiagge e il mare di una bellezza unica.