Visitare Berlino in bicicletta: piste ciclabili per spostarsi in città

La Germania è uno dei Paesi d’Europa che punto decisamente all’ecosostenibilità. Per la salvaguardia dell’ambiente sono state realizzate molte piste ciclabili, così da incentivare le persone a lasciare a casa l’automobile per prendere la bicicletta. Certo, non siamo ai livelli di Amsterdam e dell’Olanda, ma anche i tedeschi stanno raggiungendo ottimi obiettivi, dove solo nella città di Berlino troviamo circa 900 chilometri di rete stradale ricoperti da piste per le due ruote.

[sniplet ADSENSE]‎

Per ridurre l’inquinamento ed il traffico, il 10% dei berlinesi si muove in bicicletta, ma le piste ciclabili tornano utili anche per i turisti, che possono così visitare la città in movimento. Grazie alla chilometrica pista ciclabile, costruita agli inizi del millennio, è possibile seguire dei percorsi turistici che portano alla scoperta delle bellezze di Berlino. Partendo da Alexanderplatz, ad esempio, è possibile andare fino alla East Side Gallery, transitando da Karl-Marx-Allee; dopo aver visitato quel che resta del Muro di Berlino, è possibile scegliere uno dei 14 tratti di pista ciclabile della città.

Per chi vuole addirittura fare le cose in grande, invece, troviamo la pista ciclabile che collega Berlino a Copenaghen, lunga circa 650 chilometri e composta da 15 tratti fra paesaggi naturali suggestivi. Nella città tedesca, inoltre, troviamo un efficiente servizio di noleggio biciclette, Call a Bike, ideale appunto per i turisti che vogliono visitare Berlino in bicicletta.