Il portale Marcopolo.tv ha stilato una singolare classifica che riguarda i porti più belli da visitare. Si tratta della top 10 dei migliori da visitare in Europa. Più che da visitare, però, ci verrebbe da dire che sono i più belli dove attraccare, porti non solo splendidi, ma anche puliti e inseriti in un contesto naturalistico da sogno.
Al primo posto di questa speciale classifica troviamo Marina Grande di Capri, dove ancora si respira quell’aria degli anni ’50, un porto inserito all’interno di un’insenatura naturale splendida; al secondo posto un’altra perla del Belpaese: Portofino. La località ligure nei pressi delle Cinque Terre è un altro di quei posti incantevoli, così come esclusiva è Saint Tropez in Francia, che si piazza al terzo posto con uno dei porti più mondani e frequentati da ricconi.
[sniplet ADSENSE]
Alle spalle della località della Costa Azzurra troviamo Montecarlo, seguita da Porto Cervo in Sardegna, entrambe località di lusso; uno di quei porti dove attraccare è quello di Cannes, sempre in Francia, dove nel mese di maggio si tiene il Festival del Cinema e dove personaggi famosi sfilano lungo la celebre Croisette.
Spostandoci in Spagna, invece, troviamo Puerto Banús a Marbella, che si piazza al settimo posto, mentre a seguire troviamo Portorotondo nel Golfo degli Aranci e Marina di Šibenik in Croazia; al decimo posto troviamo infine Grand Marina di Vilanova, non distante da Barcellona, immerso nel Parco Naturale del Garraf.