Amsterdam fiorisce a primavera. Non solo i tulipani nelle distese alle porte della città olandese, ma anche gli eventi culturali che terranno compagnia per tutta la bella stagione. Il 2013 è un anno ricco di eventi per Amsterdam, che è stata inserita tra le mete da visitare dal New York Times; oltre ai festeggiamenti per i 400 anni dei suoi canali, troviamo diverse riaperture ed altri appuntamenti come la festa dedicata alla Regina.
[sniplet ADSENSE]
Le celebrazioni dei canali di Amsterdam ci saranno per tutto l’anno, con diversi tour sulle acque alla scoperta della loro storia e degli edifici che vi si affacciano; il 30 aprile, invece, si festeggia il Queen’s Day, una delle più celebri d’Olanda, quando tutti i cittadini indossano qualcosa di arancione, il coloro nazionale. Quest’anno, a causa dell’abdicazione di Sua Maestà la Regina Beatrice in favore di suo figlio, sarà una festa dal sapore diverso, con il 26 aprile che si terrà la cerimonia d’investitura del Re.
Un altro simbolo di Amsterdam sono i tulipani, che fioriscono proprio in primavera e regalano un tripudio di colori; troviamo decine di parchi fuori dalla capitale dei Paesi Bassi, dal Vondelpark all’Amstelpark, passando per il Keukenhof. Per gli amanti della cultura, infine, segnaliamo la riapertura del Museo Van Gogh che riaprirà i battenti il 1° maggio , con i dipinti che rientreranno a “casa” loro dopo essere stati ospitati presso l’Hermitage; riaprirà anche il Rijksmuseum con le opere di Vermeer e Rembrandt.