Natale a Rovaniemi in Lapponia, tra aurore boreali e Babbo Natale

Il Natale in Lapponia, più precisamente a Rovaniemi la città di Babbo Natale, è un classico del periodo, non solo per i bambini ma anche per gli adulti che amano i paesaggi estremi, il fascino del nord e soprattutto la vera magia del Natale da vivere tra elfi, renne e tanta neve. La Lapponia distribuita tra Finlandia, Svezia e Norvegia non è solo la terra delle leggende su Babbo Natale, ma anche un paese fatto di paesaggi fiabeschi, unici e indimenticabili, tanto che nel 1996 è stata inserita nei luoghi Patrimoni dell’umanità dell’UNESCO.

[sniplet ADSENSE]‎

Rovaniemi è la città principale della Lapponia nonché la meta principe per avvistare le aurore boreali e incontrare Babbo Natale alle prese con le renne. Arrivando a Rovaniemi non solo rimarrete affascinati dalle immense distese bianche di ghiaccio e le foreste ricoperte di neve, ma soprattutto dalle renne che come nelle fiabe corrono trainate dalle slitte, un po’ come i cani husky che sono i re di questa terra incontaminata e pittoresca. Rovaniemi rimanda all’immaginario collettivo della fantasia più estrema dove tutto è puro e fanciullesco,  i villaggi sembrano disegnati e ci si sente davvero liberi di respirare l’aria più pura.

Visitare Rovaniemi sotto Natale vuol dire venire a contatto con tutto il mondo di Santa Klaus. Il villaggio di Babbo Natale è la prima cosa che viene in mente di vedere, qui troeverete gli elfi che gestiscono l’ufficio postale in cui inviare le lettere a Babbo Natale, il Santa Park in cui si trovano le scuole (rigorosamente con gli elfi), un bar di ghiaccio, lo store in cui fare acquisti tematici e soprattutto delle scenografiche caverne. E poi c’è lo studio di Babbo Natale e tutto un mondo incantato che lascerà a bocca aperta anche gli adulti. Ovviamente, un viaggio a Rovaniemi non può prescindere dalla maestosa aurora boreale, un vero e proprio spettacolo della natura che si può ammirare anche qui.

Oltre a Rovaniemi noi vi consigliamo anche una visita a Kemi, dove solitamente potrete fare delle escursioni in slitta degne delle favole e Overkalix località vicinissima al Circolo Polare Artico che offre allo spettatore degli scenari davvero unici fatti di villaggi innevati, distese di ghiaccio e cieli pieni di bagliori.

Per arrivare a Rovaniemi, una volta atterrati all’aeroporto, è disponibile il Santa’s Express un bus che vi porterà direttamente da Babbo Natale,  in partenza dalla stazione dei treni della città. Per saperne di più visitate il sito turistico della città.