Cosa Vedere a Fier

Fier è una delle città più moderne ed importanti dell’Albania e si trova esattamente al centro di questo paese e quindi è un punto di riferimento tra i movimento verso il sud o il nord dell’Albania. Questa città offre tante attrazioni e monumenti storici che delineano la vita di uno dei centri più importanti di questo stato. Ecco di seguito dei consigli per visitare al meglio Fier.

Fier è il capoluogo della provincia omonima e rappresenta una delle città più abitate dal popolo albanese. Questa città è molto importante anche dal punto di vista culturale perché nei suoi dintorni troverai tre siti archeologici come Apollonia, Bylis e Ardenica. Nel centro storico in cui noterai l’influenza del periodo comunista, c’è il museo della storia del paese, con ritrovamenti e pezzi di antiquariato provenienti da tutta la regione.

Sulla collina di Fier troverai il convento ortodosso di Ardenica, di rilevanza nazionale per i fedeli albanesi. Dal giardino del convento potrai godere di un panorama molto romantico su tutta la città di Fier. Al centro del paese potrai visitare il colorato mercato che si svolge ancora tutti i giorni lavorativi, dove potrai acquistare prodotti tipici molto freschi. La cattedrale è il simbolo della città nuova.

Fier è una città relativamente giovane, quindi troverai anche dopo il centro storico, molti quartieri con palazzoni e parchi enormi del periodo comunista. Invece però con l’avvento della democrazia Fier sta diventando una città sempre più evoluta inserita in un percorso di ammodernamento delle strutture e delle risorse albanesi.