Viaggio tra gli stadi più belli d’Europa, dall’Old Trafford all’Allianz Arena

Viaggiare è il sogno di tutti, se ci fosse la possibilità staremmo sempre in viaggio. Vacanze al mare, vacanze in montagna, vacanze nelle città d’arte e molte altre ancora, ma oggigiorno troviamo anche chi fa le vacanze sportive, non tanto all’insegna dello sport praticato, ma quanto alla scoperta dei templi dello sport per i tifosi di tutto il mondo.

In Europa specialmente, si va alla scoperta degli stadi più belli, che ovviamente non mancano; chi di voi andando in qualche città non ha speso una piccola parte del suo tempo per visitare ad esempio lo stadio di Berlino dove Fabio Cannavaro ha sollevato la Coppa del Mondo nei Mondiali 2006? Ecco di stadi simili ce ne sono parecchi, quindi andiamo a scoprire i più magici d’Europa.

[sniplet ADSENSE]

L’Old Trafford di Manchester è senza dubbio uno dei più affascinanti; soprannominato il “teatro dei sogni”, è lo stadio del Machester United, dove si recano molti tifosi del Milan, che hanno visto trionfare il “diavolo” in Champions League contro la Juventus nella stagione 2002-2003. Al suo interno, oltre ad un negozio dove acquistare il merchandising, è possibile scoprire trofei e oggetti, guardare filmati e ripercorrere la storia dei Red Devils; il costo del biglietto è di 20 sterline.

Altro stadio molto caro agli italiani è il Santiago Bernabeu di Madrid; soprannominato la “fabbrica dei sogni”, è lo stadio del Real Madrid, dove dal 2010 si recano i tifosi dell’Inter come fosse una Mecca, dopo che i nerazzurri avevano trionfato nella finale di Champions League contro il Bayern Monaco nella stagione 2009-2010. All’interno di questo stadio troverete trofei vinti dai Galacticos e molto altro ancora; il costo del biglietto è di 15 euro.

Sempre restando in Spagna, troviamo anche il Camp Nou di Barcellona, tra i più grandi d’Europa, che offre la possibilità di ammirare cimeli storici, trofei, vecchie foto e video; anche qui non manca il megastore dove poter acquistare gadget dei Blaugrana; il costo del biglietto è di 25 euro.

Tra gli altri stadi d’Europa tra i più bei templi del calcio, troviamo poi anche l’Allianz Arena di Monaco di Baviera. Questo stadio ha la particolarità di cambiare colore a seconda della squadra che gioca; al suo interno si può effettuare una visita guidata e trovare ristoranti e negozi dedicati alla squadra bavarese; il costo del biglietto è di 15 euro. L’Allianz Arena sarà il teatro della finale di Champions League 2011-2012.