Carnevale 2014 a Oristano: date e programma della Sartiglia

Il Carnevale in Sardegna offre la possibilità di immergersi nelle tradizioni più remote dell’isola. Fra i numerosi eventi in programma nelle prossime settimane ci sarà la Sartiglia di Oristano. Si tratta di un appuntamento che racchiude storia, religione e cultura. L’edizione di quest’anno della Sa Sartiglia si svolgerà da domenica 2 marzo a martedì 4 marzo, ma andiamo a scoprire il programma di questa manifestazione sarda.

Il 2 marzo 2014 ci sarà la Sartiglia del Gremio dei Contadini e il 4 marzo 2014 ci sarà la Sartiglia del Gremio dei Falegnami. Per entrambe le giornate, al mattino ci sarà la lettura del Bando della Sartiglia, con invito al popolo ad assistere alla giostra equestre; gruppi di tamburini e trombettieri scorteranno l’araldo a cavallo per le vie del centro di Oristano, con partenza da Piazza Eleonora d’Arborea.

A seguire ci sarà la vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Contadini (2 marzo) e la vestizione de su Componidori nella sede del Gremio dei Falegnami (4 marzo). Al termine della cerimonia della vestizione partirà il corteo dei 120 cavalieri guidato da su Componidori con trombettieri e tamburini, massaieddas e dal gremio, dopodiché ci saranno la Corsa alla Stella e la Corsa delle Pariglie, prima della svestizione.

Per consultare il programma dettagliato della Sartiglia 2014 a Oristano potete visitare il sito ufficiale.

YouTube Preview Image

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *