Sagre e fiere del tartufo: eventi in Italia autunno 2013

Il tartufo è una delle prelibatezze della cucina italiana. Il periodo autunnale è caratterizzato da sagre enogastronomiche, fiere e mostre mercato dedicate a questo pezzo pregiato del sottobosco. Da nord a sud dell’Italia troviamo diversi appuntamenti che vedono protagonista il tartufo, ma andiamo a scoprire gli eventi che saranno in programma nelle prossime settimane.

Nel weekend appena trascorso si è svolta la Fiera Nazionale del Tartufo a Millesimo, in Liguria, mentre dal 12 ottobre al 17 novembre sarà di scena la celebre Fiera Internazionale del Tartufo Bianco di Alba, in Piemonte; tartufo bianco protagonista anche a Volterra nel weekend del 26 e 27 ottobre e in quello successivo dell’1, 2 e 3 novembre, con una mostra mercato da non perdere assolutamente.

In calendario ci sarà anche la Fiera Nazionale del Tartufo Bianco Pregiato di Acqualagna (27 ottobre e 1-2-3-9-10 novembre), la Fiera del Tartufo Bianco Pregiato di Pergola (6-13-20 ottobre), la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Crete Senesi a San Giovanni d’Asso nelle giornate del 9, 10, 16 e 17 novembre, negli stessi giorni più il 23 e il 24 novembre, ci sarà anche la Mostra Mercato del Tartufo Bianco di San Miniato, mentre a Montefiorino andrà in scena la Mostra Mercato del Tartufo Modenese nel fine settimana del 26 e 27 ottobre e in quello successivo dell’1, 2 e 3 novembre.

La 47ª Fiera e Sagra del Tartufo di Dovadola (FC) sarà protagonista nelle domeniche del 20 e 27 ottobre, mentre dal 30 ottobre al 3 novembre toccherà alla Mostra Mercato Nazionale del Tartufo Bianco di Gubbio; fra gli altri appuntamenti dedicati a questo prodotto della cucina italiana troviamo la Mostra Mercato Nazionale del Tartufo di Fabro (8-10 novembre) e la Mostra Mercato del Tartufo Bianco delle Colline Torinesi a Rivalba (10 novembre).