Capodanno 2012 a Napoli tra concerti in piazza ed eventi

Si avvicina il Capodanno 2012 e le grandi città italiane si apprestano a festeggiare l’ultimo dell’anno tra concerti ed eventi speciali. Per chi sceglie di trascorrere il Capodanno 2012 a Napoli, ci sono diverse iniziative che vanno dal concerto in piazza Plebiscito agli spettacoli teatrali, passando per feste nei locali e veglioni in discoteche.

[sniplet ADSENSE]

Il Capodanno in piazza a Napoli vedrà la presenza degli Almanegretta, il gruppo napoletano che terrà accesa la festa fino all’arrivo del nuovo anno. Nel capoluogo campano saranno tante anche le feste nelle discoteche e nei locali della città e dei paesi limitrofi, mentre per chi ama il teatro, non potrà fare a meno di segnarsi l’appuntamento con Alessandro Siani e lo spettacolo Sono in Zona all’Augusteo. Per il Capodanno 2012 segnaliamo anche il concerto dell’Orchestra Scarlatti al Teatro Mediterraneo della Mostra d’Oltremare e il musical Io + Voi = Noi con Sal Da Vinci all’Acacia.

Vacanze di Natale 2011: presenze in calo sulla neve in montagna

Il Ponte dell’Immacolata ha dato il via alla stagione invernale 2011-2012, nonostante sulle montagne italiane non si sia vista ancora molta neve. Secondo l’Osservatorio Italiano del Turismo Montano, quest’anno ci sarà un calo di presenze in montagna, soprattutto durante le feste di Natale, rispetto agli anni scorsi. Poco più della metà degli operatori turistici (52%) ha segnalato un calo di presenze per Natale, mentre a Capodanno e all’Epifania dovrebbe tutto rientrare nella norma.

[sniplet ADSENSE]

Nonostante le festività, complice la poca neve, non porteranno molte entrate nelle casse degli albergatori in montagna; già dal mese di gennaio, invece, con i primi weekend sulla neve e le prime settimane bianche, le previsioni sulle presenze dovrebbero essere in aumento, così come a febbraio e marzo. Oltre alla neve che scarseggia, anche la crisi economica influisce seppur di poco sul calo di presenze, ma a far contenti gli operatori sono gli stranieri, specialmente dell’est Europa che rispetto all’anno scorso sono in aumento.

Hotel di lusso in Italia, i più amati del 2011 secondo Trivago

Trivago ha stilato la classifica degli hotel in Italia più amati dai turisti. Il famoso sito del settore del turismo, ha pubblicato la classifica dei migliori alloggi in base a posizione centralissima, panorama mozzafiato, comfort, lusso ed eleganza, cortesia e cura di ogni minimo dettaglio. Si tratta ovviamente di hotel di lusso che si trovano sul territorio italiano, i quali non sono proprio accessibili a tutti.

[sniplet ADSENSE]

Al primo posto di questa speciale classifica troviamo il St. Regis di Roma, un albergo imperiale che offre 138 camere e 23 suite; al secondo posto del podio troviamo il Romantik Baita Fiorita a Santa Caterina Valfurva, un’elegante baita di proprietà di Deborah Compagnoni nel cuore del Parco Nazionale dello Stelvio. Chiude sul gradino più basso del podio il Residence Hilda di Firenze, un hotel a pochi passi dal Duomo, dove ci sono mobili fatti artigianalmente e pavimenti in teak.

Fuori dai primi tre posti, ma ugualmente amato dagli italiani, troviamo la dimora Al Ponte Antico di Venezia, poi Antiche Mura di Sorrento, Savoia Regency di Bologna, Villa Carlotta di Taormina e Ca’ Del Lupo di Montelupo Albese.

Vacanze Invernali 2011-2012: le mete più gettonate secondo Hapimag

Hapimag ha effettuato un sondaggio sulle destinazioni più in voga dove trascorrere le vacanze invernali. Secondo quanto rilevato dalla società svizzera che opera nel settore turistico, Parigi, Londra e Chamonix sono in cima alle preferenze degli italiani. Se dunque vi accingete a organizzare le vostre vacanze per l’inverno 2011-2012, tenete presente i consigli di Hapimag.

[sniplet ADSENSE]

L’indagine svolta dalla società, su circa 12 mila famiglie italiane, ha evidenziato come siano preferite queste tre località per un viaggio nel periodo invernale, specialmente quello natalizio. Parigi, da sempre attrae milioni di turisti, che nel periodo di Natale restano stupiti per l’atmosfera che solo la Ville Lumiére riesce a trasmettere; Londra è molto in voga per gli amanti dello shopping, mentre Chamonix, che si trova al secondo posto della classifica, dietro la capitale francese e davanti a quella inglese, è l’ideale per gli italiani che sono alla ricerca di vacanze sulla neve.

Hapimag consente da sempre di alloggiare in residenze di pregio in diverse località del mondo, un modo diverso di farsi una vacanza, il quale ovviamente richiede una spesa maggiore.

Olanda: arriva la biblioteca all’interno della stazione ferroviaria di Haarlem

In Olanda, per la precisione ad Haarlem, è stata aperta la prima biblioteca all’interno di una stazione ferroviaria. Spesso, chi aspetta un treno non sa come trascorrere il tempo ed ecco che dal paese dei tulipani arriva questa novità che potrebbe ben presto giungere anche altrove. La biblioteca presente nella stazione di Haarlem è stata allestita all’interno del vecchio ufficio del telegrafo e nella cabina di manovra, sulla piattaforma del binario centrale nel lato ovest.

[sniplet ADSENSE]

Oltre 150 mq di spazio dove trovare libri, riviste o navigare su internet; al suo interno troviamo anche l’area veloce, per chi non ha molto tempo, e l’area relax, per coloro che in tutta tranquillità possono attendere del tempo come in una biblioteca classica. La biblioteca in stazione è un esperimento molto interessante che, nel caso fosse positivo, potrebbe estendersi a tutta l’Olanda.

All’interno della biblioteca nella stazione di Haarlem troviamo 1.500 libri, 4 computer con internet, 10 posti a sedere, wi-fi, distributori automatici di bevande e cibi, 3 punti self-service per prendere in prestito i libri ed è aperta tutti i giorni feriali dalle 7:00 alle 9:00 e dalle 16:00 alle 19:00.

Dark Christmas Festival a Barcelona il 16 dicembre 2011

In occasione del Natale, in tutto il mondo si svolgono diversi eventi e iniziative; oltre ai classici mercatini natalizi, troviamo anche tanti festival sparsi per il globo. Senza andare troppo lontano dall’Italia, troviamo il Dark Christmas Festival di Barcellona, un evento che da diversi anni viene organizzato nella città catalana da Sturm Promotion.

[sniplet ADSENSE]

Ospiti d’eccezione di questo festival musicale, saranno 3 band, immancabilmente dark, che animeranno la festa in questo periodo natalizio. Al Dark Christmas Festival 2011 si esibiranno i Nitzer Ebb, un gruppo inglese che propone musica elettronica con ritmi ballabili; troveremo anche gli Interfront e il trio tedesco degli Architect. Il festival di Barcellona dedicato alla “movida Darkcelona” si terrà il 16 dicembre all’interno della sala Bikini in Deu y Mata 105; il prezzo dei biglietti è di 25 euro con prevendita e 28 euro se acquistato al bagaglino, inaltre si possono acquistare presso i negozi Bibian Blue, FNAC, Discos Revolver, CD Drome e Ticketmaster. Per ulteriori informazioni potrete visitare la pagina Facebook.

Le cantine vinicole d’Italia sbarcano su iPhone grazie a The Wine Traveller

L’Italia è uno dei principali Paesi produttori di vino, con le nostre cantine che producono le migliori qualità al mondo. Il vino italiano è apprezzato ovunque, ma siamo soprattutto noi italiani ad essere amanti del vino. Per chi è un vero e proprio appassionato della materia, è stata realizzata una App per iPhone dedicata proprio ai vini. Si tratta di un’applicazione sulle migliori cantine italiane, una sorta di guida da portare sempre con sé e da consultare ogni qualvolta ce ne sarà occasione.

[sniplet ADSENSE]

L’applicazione per iPhone si chiama The Wine Traveller guide/Italy ed è disponibile anche per iPad e iPod Touch sia in italiano che in inglese. La guida sui vini, propone una serie di cantine italiane, ma anche posti dove alloggiare, mangiare e fare molte altre cose; ad esempio, vengono segnalate cantine dove vengono proposte lezioni di cucina, altre dove si possono celebrare matrimonio oppure cantine con piscina.

Insomma, un’App davvero interessante, la quale è pure georeferenziata e quindi consente di consigliare la cantina più vicina alla posizione in cui si trova l’utente.

Sciopero 15 e 16 dicembre 2011 a Roma, stop ai mezzi pubblici

Il 15 e 16 dicembre 2011 ci sarà uno sciopero dei trasporti che interesserà tutta l’Italia; oltre ai treni delle Ferrovie dello Stato, saranno interessati dalla protesta anche i mezzi pubblici di ogni  città. Così come Milano, anche a Roma ci sarà lo sciopero dei mezzi pubblici, che riguarderà anche i treni locali nelle giornate di giovedì e venerdì.

[sniplet ADSENSE]

Per quanto riguarda il trasporto urbano (bus, metropolitana e tram) lo sciopero ci sarà il 16 dicembre 2011 dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e poi dalle ore 20:00 al termine del servizio; per quanto riguarda il trasporto extraurbano e le ferrovie Roma-Lido, Termini-Giardinetti e Roma-Viterbo, lo sciopero ci sarà il 15 dicembre 2011 dalle ore 8:30 alle ore 17:00 e poi dalle ore 20:00 al termine del servizio.

I treni delle Ferrovie dello Stato, invece, potrebbero creare disagi ai viaggiatori dalle ore 21:00 del 15 dicembre, fino alle ore 21:00 del 16 dicembre. Per maggiori info sullo sciopero dei mezzi a Roma si potranno contattare il call center di ATAC (06 57 003), quello di Cotral ( 800 174 471) e quello di Trenitalia (199 89 20 21).

Mercatini di Natale a Milano al Museo della Scienza e della Tecnologia

Il Ponte dell’Immacolata è ormai passato, ma l’Avvento di Natale è appena all’inizio. In tutta Italia ci sono mercatini natalizi, i quali resteranno allestiti gran parte fino alla vigilia di Natale. A Milano, dopo la fiera degli Obei Obei e l’Artigiano in Fiera, troviamo altro appuntamenti da non perdere, come i Mercatini di Natale al Museo della Scienza e della Tecnologia.

[sniplet ADSENSE]

Lo scorso 20 ottobre c’è stata l’inaugurazione della mostra “La faccia giovane dell’agricoltura lombarda” presso il museo in Via Olona, mentre il 18 dicembre ci sarà un’iniziativa che unisce cultura e cibo, all’insegna della tradizione gastronomica del nostro Paese. La Regione Lombardia ha deciso di allestire questa particolare iniziativa all’interno del Museo della Scienza e della Tecnologia dove i visitatori potranno entrare gratuitamente e assaporare specialità culinarie provenienti da tutta Italia.

L’orario di apertura è dalle ore 9:30 alle ore 18:00 e all’interno di questo speciale mercatino natalizio troviamo una quarantina di aziende agricole che proporranno salumi, formaggi, confetture e molto altro ancora.

Sciopero 15 e 16 dicembre 2011 a Milano, mezzi pubblici a rischio

Il 15 e 16 dicembre 2011 ci sarà uno sciopero dei mezzi pubblici in tutta Italia. Oltre ai treni, saranno interessati dalla protesta anche i trasporti pubblici locali (TPL) con orari diversi di città in città. Lo sciopero dei mezzi è stato indetto per sostenere la vertenza per la sottoscrizione del nuovo contratto della Mobilità e interesserà anche la città di Milano.

[sniplet ADSENSE]

Nel capoluogo lombardo, lo sciopero del 15 dicembre 2011 riguarderà le linee extraurbane gestite Net-Nord Est Trasporti, nella fascio oraria che va dalle ore 8:45 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 al termine del servizio. Il giorno seguente, il 16 dicembre 2011, lo sciopero dei mezzi pubblici a Milano sarà di 24 ore e riguarderà la società ATM con stop nella fascia oraria che va dalle ore 8:45 alle ore 15:00 e dalle ore 18:00 al termine del servizio.

Ricordiamo, inoltre, che dalle ore 21:00 del 15 dicembre, fino alla stessa ora del 16 dicembre, ci sarà lo sciopero dei treni delle Ferrovie dello Stato a cui aderiranno i lavoratori aderenti ai sindacati Filt Cgil, Fit Cisl, Uiltrasporti, Ugl-Trasporti, Orsa Trasporti, Faisa e Fast.