In questi giorni si attende l’elezione del nuovo Papa. A Roma è quasi tutto pronto per il Conclave, dopo che Papa Benedetto XVI ha dato le dimissioni. Per conoscere il nome del prossimo Pontefice bisognerà attendere ancora pochi giorni, dato che è imminente l’inizio delle elezioni, che porterà gli oltre 100 cardinali a chiudersi in Vaticano, per la precisione nella Cappella Sistina, fino a quando non ci sarà la tradizionale fumata bianca.
[sniplet ADSENSE]
Ecco quindi che la Cappella Sistina sarà chiusa al pubblico per tutti questi giorni, ma i turisti dovranno fare anche a meno di visitare tutte le aree dei Musei Vaticani che solitamente sono aperte. A partire dalla scorso 5 marzo la Cappella Sistina è stata chiusa per consentire di preparare il Conclave e di bonificare tutto l’ambiente; essa non sarà più una pertinenza dei Musei Vaticani ma passerà in gestione della Fioreria Vaticana.
Per quanto riguarda coloro che hanno già prenotato delle visite, esse si svolgeranno regolarmente, ma verrà modificato il percorso, con alcune aree che non saranno accessibili per motivi di sicurezza. Off-limits saranno anche l’appartamento Borgia e la Sala Regia, così come le sale Matisse e Manzù, nonché la collezione d’Arte Contemporanea. Al momento non si conosce ancora la data della riapertura della Cappella Sistina, che tornerà ad essere chiusa fino a quando non verrà eletto il nuovo Papa.