Tra i luoghi più belli per passare la Pasqua 2013 c’è il Salento, una terra in cui sperare in belle giornate di sole per andare al mare, godere di belle passeggiate, ma anche partecipare agli eventi culturali del posto legati ad antichissimi riti popolari.
[sniplet ADSENSE]
Proprio in Salento, ancora vivono antiche tradizioni legate alla Pasqua, dove in alcuni borghi salentini vengono intonati i Canti della Passione. Solo pochi mesi fa, il Salento insieme a Costiera Amalfitana, la zona del Chianti e la Versilia è stato eletto Territorio dell’anno 2013 e proprio qui in occasione della Pasqua si possono riscoprire riti di un tempo.
In alcuni borghi salentini il Lunedì dell’Angelo si svolge ancora Rito della Rinascita, mentre pochi giorni prima di pasqua immancabile è il rito delle Tavole di San Giuseppe allestite nei paesi come Erchie, in cui 13 cibi legati alla Pasqua vengono intavolati in piazza e benedetti dai sacerdoti. Sono riti propiziatori e anche molto suggestivi. Il Salento è anche mare e sole; in località come Gallipoli, Otranto e Torre dell’Orso è già ora di godersi il clima mite lontano dal caos dei mesi estivi. Tui Viaggi propone dei pacchetti viaggio in Salento nel periodo di Pasqua 2013 con prezzi da 120 euro per soggiorni di una settima.