Muro di Berlino: East Side Gallery a rischio abbattimento

A Berlino rischia di essere abbattuto quel che resta del muro che divise per anni la Germania fino al 9 novembre 1989. Nelle ultime settimane ha fatto discutere la notizia che la East Side Gallery verrà demolita. Al suo posto verrà costruito un grattacielo di lusso, che sorgerà proprio lungo il fiume Sprea, dove fino ad oggi è in piedi l’ultimo chilometro e mezzo di muro.

[sniplet ADSENSE]

Si tratta degli 1,3 chilometri che costituiscono il tracciato del muro più grande ancora rimasto nella posizione originaria. La ditta Living Bauhaus, oltre ad occuparsi della costruzione degli appartamenti di lusso, dovrebbe anche spostare parte del muro di Berlino in un’altra zona. La cosa non ha mancato di scatenare polemiche, con i berlinesi che hanno protestato contro questa decisione, tanto che il primo giorno dei lavori sono riusciti nell’intento di bloccare la demolizione.

A questo punto è stato messo tutto in stand-by fino al 18 marzo prossimo, quando ci sarà una riunione con il sindaco di Berlino dove si prenderà una decisione definitiva sulla questione.