Roma è una delle città d’arte italiane e, oltre ai suoi monumenti, è meta di turisti anche per le sue numerose mostre d’arte che ogni mese sono allestite nei suoi musei e palazzi. Il mese di febbraio 2013 sarà particolarmente intenso nella Capitale, con esposizioni artistiche che si preparano ad aprire i battenti ed altre che sono state inaugurate ormai da tempo. Fra i tanti eventi culturali da non lasciarsi sfuggire a Roma troviamo la mostra di Tiziano presso le Scuderie del Quirinale, che sarebbe dovuta essere inaugurata in questi giorni, ma probabilmente l’apertura sarà rinviata di qualche giorno; all’interno del Maxxi fino al 3 marzo si potrà ammirare la mostra di William Kentridge, mentre fino al 17 febbraio saranno esposte le opere di Le Corbusier.
[sniplet ADSENSE]
Molto particolare è l’esposizione intitolata “I giorni di Roma. L’età dell’equilibrio” presso i Musei Capitolini, così come la speciale mostra dedicata a Guttuso all’interno del Complesso del Vittoriano; Brueghel e l’arte fiamminga sarà di scena fino al 2 giugno presso il Chiostro del Bramante, mentre Antonio Canova con il Classicismo potrà essere ammirato a Palazzo Braschi fino al 7 aprile. Nella splendida cornice delle Terme di Caracalla si potranno ammirare i sotterranei, per la prima volta aperti al pubblico, fino al 30 settembre; interessante è la mostra di Alighieto Boetti al Maxxi di Roma che sarà aperta fino al 6 ottobre 2013, in egual modo come quella dedicata a Grazia Toderi, aperta fino al 3 marzo.
Dedicata al cinema anche la mostra al Museo dell’Ara Pacis, per la precisione al grande Vittorio De Sica, un’esposizione aperta dall’8 febbraio al 28 aprile. Poi ancora Antonio Biasiucci all’interno dell’Istituto Nazionale per la Grafica, Milton Gendel al Museo Mario Praz e Luigi Ontani al Museo Hendrik Christian Andersen; il 17 febbraio, Giornata Nazionale del Gatto, ci sarà la mostra Les Chats Musiciens II al Polo Massenzio, mentre all’Auditorium Parco della Musica di Roma andrà in scena la nona edizione di Equilibrio Festival, la rassegna dedicata alla danza che inizierà il 2 febbraio e si concluderà il 27 febbraio.