Il 27 gennaio 2013 si celebra il Giorno della Memoria. Si tratta della ricorrenza internazionale che viene commemorata ogni anno in ricordo delle vittime dell’Olocausto. In questa giornata molto triste viene celebrata la liberazione del campo di concentramento di Auschwitz, avvenuta proprio il 27 gennaio del 1945, dove erano rinchiusi Ebrei e altre vittime del Nazismo. In tutto il mondo troviamo molteplici eventi dedicati al Giorno della Memoria, così come in Italia, dove le principali città sono pronte a commemorare questa giornata con mostre, spettacoli ed altri appuntamenti.
[sniplet ADSENSE]
A Roma andrà in scena la rassegna “Arte in Memoria” curata da Adachiara Zevi, l’appuntamento biennale che è giunto alla sua settima edizione e che quest’anno ospiterà diversi artisti come Alice Cattaneo, Sigalit Landau, Hidetoshi Nagasawa e Michael Rakowitz; sempre nella Capitale non mancherà l’iniziativa di Gunter Demnig che ha collocato le “36 Stolpersteine” con riportati i nomi dei deportati nei campi di concentramento. Inoltre, al Teatro Nazionale dell’Opera di Roma andrà in scena lo spettacolo “Brundibár”, diretto da Cesare Scarton e visibile sabato 26 gennaio alle ore 18:00.
Spostandoci a Milano, presso il Piccolo Teatro Grassi si potrà assistere allo spettacolo “La Rosa Bianca” fino al 27 gennaio, mentre al Teatro Delfino ci sarà “Destinatario Sconosciuto” fino al 26 gennaio; spettacoli anche al Teatro Ariberto con “C’era una volta un’orchesta ad Auschwitz” e al Teatro Oscar con “Come un ermellino nel fango”, mentre per quanto riguarda le mostre ci sarà l’esposizione “Il filo dimenticato 1943-1945. Gli anni bui di San Vittore” presso la Casa Circondariale di San Vittore fino al 27 gennaio. Infine, sempre a Milano, ci sarà la cerimonia di inaugurazione del Memoriale della Shoah alle ore 11:00 di domenica 27 gennaio.
Anche Torino proporrà diversi appuntamenti in programma per il Giorno della Memoria 2013; presso Palazzo Lascaris e Palazzo Madama sarà visibile fino al 17 febbraio la mostra “Fotografie dal campo. Auschwitz – Birkenau 2012”, mentre all’interno della Biblioteca Nazionale Universitaria ci sarà l’esposizione “La porta della Memoria”. Altro appuntamento imprendibile nel capoluogo piemontese sarà quello con la “Fiaccolata da Porta Nuova a Le Nuove” in ricordo dei numerosi deportati dell’ex carcere Le Nuove.
A Genova, invece, dopo le presentazioni dei libri “Il falsario italiano di Schindler” di Marco Ansaldo e “Una storia nella storia. Ricordi e riflessioni di un testimone di Fossoli e Buchenwald” di Gilberto Salmoni, domenica alle ore 16:00 ci saranno dei concerti al Teatro Modena. Per finire, per commemorare il Giorno della Memoria, a Firenze andranno in scena alcuni spettacoli come “La Trilogia della Memoria” presso il Teatro di Cestello nelle giornate di venerdì, sabato e domenica: “La schiuma della Terra”, “Una commedia nera” e “Thea”; infine, lunedì 28 gennaio ci sarà la presentazione del libro di Massimo Settimelli intitolato “Era solo un ragazzo”.