Edimburgo – Cosa Vedere in un Week End

Edimburgo é una bellissima città che conserva in se gli antichi palazzi medievali e delle meravigliose strutture architettoniche in perfetto stile gotico, passeggiando per le vie sarà possibile beneficiare della suggestiva atmosfera romantica e malinconica che solo Edimburgo sa donare.

Il Castello di Edimburgo é uno dei castelli più famosi della Scozia, da dov`é possibile godere di un magnifico panorama della città. Questo castello é stato creato in più volte e da architetti differenti, la parte più vecchia del castello risale al XII secolo, un`altra parte invece é stata realizzata dopo la Prima Guerra Mondiale e se si attraversa il ponte levatoio, si potrà ammirare la pietra del Destino dove venivano incoronati i re scozzesi.

Da visitare c`é il palazzo di Holyroodhouse che é la residenza della regina di Scozia, per raggiungerlo bisogna percorrere la strada medievale realizzata in ciottoli che prende il nome di Royal Mile. L`atmosfera che aleggia al suo interno é molto particolare ed é dovuta ai tanti segreti e agli omicidi che si sono svolti in gran segreto, come l`assassinio di David Rizzio cui ha assistito Maria Stuarda quando era incinta da qualche mese. Se si é amanti di scotch, in questa città vi é lo Scotch Whisky Heritage Centre che da modo di conoscere ben 300 anni dell`antica storia della produzione del famoso liquore attraverso la degustazione e dai filmati dimostrativi.

Proseguendo la visita é possibile osservare la struttura del Parlamento, realizzata in acciaio, quercia e granito; nonostante i materiali pregiati con cui é realizzata il design non é dei migliori ma vale comunque la pena di esser ammirata. Per chi ama la letteratura, il Writer`s Museum and Makars` Court é il luogo adatto, al suo interno vi sono i manoscritti, i ritratti e gli effetti personali di Robert Louis Stevenson, Sir Walter Scott e Robert Burns. Spesso questa struttura ospita anche delle mostre temporanee che sono dedicate ad altri scrittori scozzesi.

Per chi ama l`arte, sanerà la sua voglia di ammirare le bellezze artistiche grazie alle cinque Gallerie nazionali scozzesi che ospitano le più importanti opere di Monet, Tiziano e Gaugin oppure opere contemporanee che diventano pura arte come la presenza dell`erba di un prato.