Koh Samui Quando Andare – Clima e Meteo

In questo articolo vediamo quando andare a Koh Samui per trovare il clima e il meteo migliore.

Koh Samui è un’isola situata nel Sud della Thailandia e risulta essere  la terza isola più grande, essa beneficia della presenza di un aeroporto internazionale. Il periodo migliore per visitare quest’isola è quello che va dal mese di dicembre fino alla fine de mese di marzo, periodo in cui il clima è caldo ma secco quindi anche se le temperature sfiorano i picchi più alti non rendono impossibile il proprio soggiorno, anzi vi è quasi sempre la presenza di un lieve venticello che allieta le giornate di totale relax.

Gli altri mesi non sono totalmente da escludere, è solo bene ricordare che se il caldo è troppo persistente allora si verificano molto più di frequente le piogge che risultano essere abbastanza violenti. Nei mesi restanti infatti l’umidità si fa molto elevata, causando le tanto odiate piogge, le temperature in genere vanno da un valore minimo di 24 °C nei mesi che intercorrono tra ottobre e dicembre, fino ad arrivare ad un massimo di 34 °C nei mesi di aprile e maggio, la stagione tipicamente estiva di Koh Samui.

Bisogna distinguere tre stagioni fondamentali, quella secca che va da dicembre al mese di marzo dove il clima che troveremo è caldo ma ventilato e risulta essere molto adatto alle giornate da trascorrere in spiaggia o in mare, sarà dunque il periodo migliore per soggiornare a Koh Samui, beneficiando della stagione secca, lasciandosi alle spalle il freddo che caratterizza il nostro paese. La stagione calda la si ha invece nei mesi che vanno da aprile a agosto, dove la temperatura inizia a diventare più umida ma preserva comunque delle splendide giornate. Da settembre a novembre invece vi è la stagione delle piogge che è caratterizzata dalla presenza di violenti monsoni e dalla persistenza di un caldo umido, in questo periodo è facile quindi che da un momento all’altro inizi un terribile temporale.