Bruxelles, oltre ad essere famosa per i cavoletti, è nota anche per le opere d’arte che conserva ma anche dalla presenza di grandi piazze antiche. Per iniziare è bene visitare la Gran Place che è una delle piazze più belle che vi siano nel mondo, è molto caratteristica quando è presente il mercato dei fiori e ogni angolo si riempie di colori meravigliosi oppure alla sera dove sono presenti molte luci gialle.
In questa piazza si trova l’Hotel de la Ville e di fronte ad esso vi è la Casa del Pane, dove nei dintorni solitamente si radunano i giovani per trascorrere le serate. Una struttura da vedere è l’Atomium che è situata nel Parco Heysel, dove al suo interno vengono ospitate le mostre, le conferenze oppure i concerti. La forma di questa struttura è un grande cristallo realizzato in ferro con un diametro di 18 metri ed un altezza di 102 metri.
Il Museo di Belle Arte è suddivisa in due sedi che ospitano in tutto 1000 dipinti oltre a sculture e disegni, il giro inizia ammirando i Primitivi Fiamminghi con Rogier van der Weyden, Petrus Christus e Dirk Bouts, proseguendo con la stanza dedicata a Bruegel. Sono ospitate anche 200 tavole che risalgono all’arte del 1800 fino ad arrivare ai giorni nostri, avremo quindi i bellisimi quadri di Van Gogh, De Chirico e Gaughin. Per gli appassionati dei fumetti, esiste il Museo del Fumetto, dove al suo interno si possono osservare i disegni originali dei Puffi, Tintin, Lucky Luke e Zagor, sono presenti anche le ristampe dei primissimi fumetti ed una biblioteca che ospita ben 25.000 albi.
Se si prosegue visita, ci si imbatterà sicuramente nell’Ilot Sacrè, il centro di Bruxelles dove ci sono delle bellissime vie caratteristiche che ospitano negozi di souvenir, caffè e ristoranti. La parte più interessante da vedere è una galleria di 200 metri che è stata realizzata nella metà dell’ottocento, dove si incontravano i migliori artisti come Victor Hugo, Apollinaire, Verlaine e Baudelaire