Come tutti gli anni, durante l’Avvento, in Italia vengono allestiti i classici mercatini natalizi nelle città. Da nord a sud dello stivale, ma principalmente in Trentino Alto Adige, troviamo decine e decine di suggestivi mercatini di Natale, dove gironzolare fra bancarelle in legno alla ricerca di oggetti artigianali da fare come regali e respirando la tipica atmosfera delle feste, tra profumi e luci. La magia dei mercatini natalizi, però, oltre che le città del nord Italia, ha contagiato negli anni anche le città del centro-sud, con appuntamenti a non finire.
[sniplet ADSENSE]
In Toscana, per esempio, troviamo il tradizionale mercatino di Natale medievale a Lucca, un appuntamento storico che si tiene tutti gli anni in occasione del Ponte dell’Immacolata, snodandosi tra piazza Cittadella e piazza San Michele. Questo mercatino natalizio permette di fare acquisti di prodotti dal sapore antico, ma soprattutto di ammirare i mestieri dell’epoca che vanno dal fabbro al falegname.
Inoltre, durante le giornate, vengono proposti spettacoli e animazione per bambini, senza dimenticare un’antica giostra e la pista di pattinaggio sul ghiaccio. Con l’occasione, infine, è possibile farsi un giro per la città alla scoperta delle bellezze artistiche e culturali di Lucca, dalla Cattedrale alla Torre Guinigi, passando per la Torre dell’Orologio e Palazzo Pfanner.