In questo articolo segnaliamo cosa vedere in tre giorni a Berlino, proponiamo quindi suggerimenti per organizzare il proprio viaggio.
Quando si va in visita a Berlino, la cosa che può appassionare sicuramente é la storia che ha vissuto questo paese, tra dittature e guerre. Una cosa da vedere é l`Alte Nationalgallerie che ospita al suo interno moltissime opere della Germania risalenti al XIX secolo, una fonte rappresentativa del vero spirito artistico del Paese, offrendo la vista di affreschi meravigliosi, tappezzerie dal tessuto molto pregiato e la presenza di 440 tele e 80 sculture.
Da vedere assolutamente c`é la Porta di Brandeburgo, il monumento simbolo della città, dalle dimensioni di 26 metri e larga 56, un monumento che é un segno evidente del passaggio di Hitler, ove venivano realizzate le fiaccolate per il Reich. Da visitare c`é anche il Mitte che in lingua tedesca significa centro, che con il tempo perse il suo nome dopo la creazione del Muro di Berlino che portò la divisione di Est e Ovest, una volta eliminato il Muro, furono sistemati e rimessi a nuovo come i locali ed i negozi. Il Potsdamer Platz é il più grande cantiere presente in Europa, dove al suo interno si trovano cinema, uffici e dove si svolge il Festival Internazionale del cinema di Berlino.
La piazza Alexanderplatz prende spunto per il suo nome dallo zar Alessandro I che onoró Berlino della sua visita nel 1805. Questa piazza divenne il simbolo della gloria socialista, tanto che per dare una celebrazione ad essa furono girati un film ed un romanzo. Se si ama camminare, la Friedrichstrasse é la strada più lunga di tutta Berlino, dove anni fa erano situati gli alberghi più lussuosi ed i negozi ricercati, dove un tempo c`era il Checkpoint Charlie, il limite che separava la zona Est ed Ovest della città. Un museo da vedere assolutamente é il Pergamonmuseum che é uno dei più celebri e frequentati musei che si dedicano dell`archeologia della Germania, esso si trova nell`isola dei musei sul fiume Sprea.
Il nome deriva dall`antica città di Pergamo in Anatolia, la misteriosa Turchia, il museo ospita al suo interno moltissime collezioni di opere egiziane. Da vedere inoltre ci sono i numerosi ponti eretti sopra ai corsi d`acqua che vengono attraversati dalle migliori compagnie di navigazione, é possibile trascorrere una gita in barca per poter vedere i laghi che Berlino ospita.