Bruges é una città famosa per il suo centro storico medievale che é stato abilmente conservato durante i secoli, fino a quando nel 2000 é stato proclamato dall’UNESCO come patrimonio fiamminghi dell`umanità.
Per chi vuole visitare Bruges, ci sono mole cose da vedere tra cui dei magnifici monumenti, purtroppo sono rimaste solamente quattro porte della cinta muraria medievale dove si possono ammirare i canali, le chiese molto antiche e i palazzi. Visitando il centro della città, si possono ammirare le piazze del mercato come il Markt che é denominato la torre dell`orologio, denominata patrimonio dell’UNESCO, con i suoi 83 metri di altezza.
Al centro del Markt si trova la statua di Jan Breydel e Pieter De Coninck che furono degli eroi della resistenza anti-francese nell’anno1302. Se ci si trova sulla piazza, é possibile ammirare il Provinciaal Hof, l`antica sede del governo che é stato realizzato in perfetto stile neogotico. Se si volge lo sguardo sull’antica piazza Burg dove si può ammirare la Basilica del Sacro Sangue che custodisce al suo interno le reliquie del Sacro Sangue.
Risulta essere possibile vedere il municipio Stadhuis che fu realizzato nel 1376 dove si può trovare al suo interno la famosa Sala Gotica che racchiude al suo interno delle meravigliose pitture murali del XIX secolo con un bellissimo soffitto in legno. Da visitare inoltre c’é il palazzo rinascimentale, chiamato Voormaling Civiele Griffie che é anche chiamato la casa dei vecchi ricordi che fu l`antica sede usata per la corte di giustizia, mentre ora é usato per gli archivi comunali. Si trova inoltre il museo Brugs Vrije che ospita al suo interno un importante camino del 1529 che fu disegnato da Lanceloot Blondeel.
Se si ama fotografare, é necessario visitare il Rozenhoedkaai, un luogo che é indicato come uno tra i migliori dove poter eseguire splendide fotografie. Da non tralasciare la Onthaalkerk Onze Lieve Vrouw che in italiano é la Chiesa di Nostra Signora, dove al suo interno vengono ospitate moltissime opere d`arte molto famose